Laboratori:

1. CINEMATOGRAFICO

Progetto di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico. Questo laboratorio propone di veicolare in maniera semplice e diretta, attraverso la visione e l’analisi di significative sequenze di film, i principali elementi grammaticali e sintattici del linguaggio filmico.
L’alfabetizzazione ai media e alle immagini in movimento è stata inserita dall’Unesco tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli obiettivi del progetto sono dunque l’acquisizione di una maggiore consapevolezza nella visione e analisi critica di un film. Per questo la scelta dei film da visionare riguarda sempre argomenti importanti su cui poter discutere in classe .

WALL-E

🌍🌎 EARTH DAY 🌐🌏

📢🎥LABORATORIO CINEMATOGRAFICO🎬📽🎞📼 “WALL-E” 🎥📼📽🎬📢
L’inquinamento ha reso la Terra invivibile e ha costretto gli umani alla fuga. L’unico essere “vivente” che si aggira per le rovine della civiltà è WALL-E, un piccolo robot spazzino. Raccoglie la spazzatura, ne fa cubi compatti e li ordina diligentemente, per formare un’altra, gigantesca torre di rifiuti. A stravolgere le sue abitudini è l’arrivo di EVE, un robot , di cui il nostro eroe s’innamora. La missione di EVE è trovare segni di vita vegetale sulla Terra per l’eventuale ritorno a casa degli umani. Il ritrovamento di una pianticella verde porterà i due nella ipertecnologica nave Axiom, dove gli umani – degli iper-obesi che girano in sedie volanti, imbambolati da schermi televisivi e incapaci di muoversi senza l’aiuto dei robot – si rifugiano da diverse centinaia d’anni.
Numerosi gli spunti di riflessione sull’ecologia e l’intento di farci soffermare sui danni che provoca la pigrizia di una società che, coi suoi consumi compulsivi e sfrenati, riempie il pianeta d’ogni sorta di materiale senza preoccuparsi di come eliminarlo.

WONDER

Oggi, in tutto il mondo, si celebra la giornata dei calzini spaiati❤️🧡💛 Vi starete sicuramente chiedendo il perché di questo nome così buffo😄 Be’, i calzini di colore diverso simboleggiano la bellezza della diversità🌈 Le “diversità” non devono essere assolutamente concepite come un ostacolo, ma come fonte inesauribile di arricchimento perché ci rendono UNICI. Le diversità, così come i colori, rendono il mondo un posto più allegro, vivace e interessante🌍

Le diversità COLORANO la vita 🌈❤️🌈
Oltre ad indossare dei calzini rigorosamente spaiati🤣, abbiamo celebrato questa giornata con una lezione speciale, tenuta anche in lingua inglese🇬🇧 e con la visione del bellissimo film WONDER🥰
“We may have all come on different ships, but we’re in the same boat now”. Martin Luther King Jr.

2. LETTURA

Non è così semplice invogliare i bambini alla lettura. Attraverso la realizzazione di una nostra biblioteca personale, siamo riusciti ad incuriosirli. I bambini si sentono orgogliosi di frequentare un luogo da adulto, scegliere in autonomia i libri che possano far parte del loro processo di crescita e stare qualche minuto senza la supervisione dell’insegnante. In questo modo la lettura diventa un premio e non è più un obbligo.
Dal punto di vista cognitivo la lettura sviluppa la creatività, amplia la memoria, potenzia le capacità logiche. Leggere abitua i bimbi ad esercitare la propria capacità di problem solving, ossia di mettersi nei panni dei protagonisti e di immaginare come potrebbero superare le loro difficoltà.

3. TEATRALE

I bambini sono creativi alla massima potenza, adattabili a vari contesti e assorbenti come spugne.

Il laboratorio teatrale rivolto ai bambini si propone di stimolare la capacità espressiva e le abilità relazionali dei ragazzi. Si prefigge la possibilità di sperimentare punti di vista diversi e di sviluppare le capacità propositive di ciascuno.

La polivalenza del teatro costituisce un esempio significativo di comunicazione strutturata a più livelli di espressione interagenti fra loro (parola, gesto, suono, movimento, scenografie, ecc.).

PINOCCHIO

Le fiabe, da sempre, rivestono un ruolo fondamentale nell’educazione di ogni bambino.
Infatti, esse, attraverso l’utilizzo di affascinanti espedienti narrativi, consentono a noi piccoli👶🧒👦👧 ascoltatori di apprendere facilmente insegnamenti etici fondamentali, primo fra tutti quello di orientare il nostro comportamento secondo precisi valori morali.
Pinocchio, creato dal talento di Carlo Collodi all’inizio del ‘900, rappresenta certamente uno dei capolavori 🤗 della letteratura italiana; si tratta della storia di un burattino di legno, un po’ irrequieto, le cui avventure sono state raccontate da noi attraverso un intreccio di canti, recitazione e balli🕺💃.

4. MUSICALE

Il laboratorio Musicale nasce dall’ idea di esprimere e comunicare con i suoni le sensazioni, le emozioni, le immagini reali e fantastiche che le musiche suscitano in ciascuno.
Il Laboratorio vuole essere uno spazio dove far confluire le esperienze svolte nelle diverse discipline, dove i diversi saperi si uniscono per esprimere e comunicare quello che si vuole raccontare.