1. CINEMATOGRAFICO
Progetto di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico. Questo laboratorio propone di veicolare in maniera semplice e diretta, attraverso la visione e l’analisi di significative sequenze di film, i principali elementi grammaticali e sintattici del linguaggio filmico.
L’alfabetizzazione ai media e alle immagini in movimento è stata inserita dall’Unesco tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli obiettivi del progetto sono dunque l’acquisizione di una maggiore consapevolezza nella visione e analisi critica di un film. Per questo la scelta dei film da visionare riguarda sempre argomenti importanti su cui poter discutere in classe .
WALL-E
EARTH DAY
WONDER
Oggi, in tutto il mondo, si celebra la giornata dei calzini spaiati Vi starete sicuramente chiedendo il perché di questo nome così buffo Be’, i calzini di colore diverso simboleggiano la bellezza della diversità Le “diversità” non devono essere assolutamente concepite come un ostacolo, ma come fonte inesauribile di arricchimento perché ci rendono UNICI. Le diversità, così come i colori, rendono il mondo un posto più allegro, vivace e interessante
2. LETTURA
Non è così semplice invogliare i bambini alla lettura. Attraverso la realizzazione di una nostra biblioteca personale, siamo riusciti ad incuriosirli. I bambini si sentono orgogliosi di frequentare un luogo da adulto, scegliere in autonomia i libri che possano far parte del loro processo di crescita e stare qualche minuto senza la supervisione dell’insegnante. In questo modo la lettura diventa un premio e non è più un obbligo.
Dal punto di vista cognitivo la lettura sviluppa la creatività, amplia la memoria, potenzia le capacità logiche. Leggere abitua i bimbi ad esercitare la propria capacità di problem solving, ossia di mettersi nei panni dei protagonisti e di immaginare come potrebbero superare le loro difficoltà.
3. TEATRALE
I bambini sono creativi alla massima potenza, adattabili a vari contesti e assorbenti come spugne.
Il laboratorio teatrale rivolto ai bambini si propone di stimolare la capacità espressiva e le abilità relazionali dei ragazzi. Si prefigge la possibilità di sperimentare punti di vista diversi e di sviluppare le capacità propositive di ciascuno.
La polivalenza del teatro costituisce un esempio significativo di comunicazione strutturata a più livelli di espressione interagenti fra loro (parola, gesto, suono, movimento, scenografie, ecc.).
PINOCCHIO
Le fiabe, da sempre, rivestono un ruolo fondamentale nell’educazione di ogni bambino.
Infatti, esse, attraverso l’utilizzo di affascinanti espedienti narrativi, consentono a noi piccoli ascoltatori di apprendere facilmente insegnamenti etici fondamentali, primo fra tutti quello di orientare il nostro comportamento secondo precisi valori morali.
Pinocchio, creato dal talento di Carlo Collodi all’inizio del ‘900, rappresenta certamente uno dei capolavori della letteratura italiana; si tratta della storia di un burattino di legno, un po’ irrequieto, le cui avventure sono state raccontate da noi attraverso un intreccio di canti, recitazione e balli.
4. MUSICALE
Il laboratorio Musicale nasce dall’ idea di esprimere e comunicare con i suoni le sensazioni, le emozioni, le immagini reali e fantastiche che le musiche suscitano in ciascuno.
Il Laboratorio vuole essere uno spazio dove far confluire le esperienze svolte nelle diverse discipline, dove i diversi saperi si uniscono per esprimere e comunicare quello che si vuole raccontare.